SETTORE TECNOLOGICO: INDIRIZZO “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”
Articolazioni:
- INFORMATICA
- INFORMATICA – ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- TELECOMUNICAZIONI
- Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:
ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; - ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
- collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
E’ in grado di:
- collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.
CURVATURA ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE fornisce le basi per un uso consapevole della robotica didattica, utilizzando una metodologia adeguata al loro uso e strumenti sia pratici che teorici nell’ambito di una progettazione e implementazione di unità didattiche interdisciplinari. I concetti vengono progressivamente sviluppati e verificati fino alla modellazione virtuale e alla realizzazione fisica del prototipo.
Il profilo in uscita e gli sbocchi lavorativi sono gli stessi dell’articolazione tradizionale di Informatica, arricchito da competenze specifiche nel campo dell’elettronica digitale, della robotica e dell’intelligenza artificiale, spendibili nel crescente mercato della robotica per uso privato e di servizio.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
2. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
3. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
4. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
5. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
6. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
In relazione alle articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
https://www.youtube.com/watch?v=DsZtYjITcGA
QUADRO ORARIO
MATERIE | ANNO DI CORSO | |||||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | ||||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Geografia | 1 | |||||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | ||||
Scienze Integrate (Fisica) di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio |
3 | 3 | ||||
Scienze Integrate (Chimica) di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio |
3 | 3 | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo biennio |
3 | 3 | ||||
Tecnologie informatiche di cui 2 ore di laboratorio complessive per il primo anno |
3 | |||||
Scienze e tecnologie applicate riferite alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e del quinto anno |
3 | |||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||
Sistemi e reti | 4 | 4 | 4 | |||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3 | 3 | 4 | |||
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | 3 | |||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti obbligatori dell’articolazione “Informatica” | ||||||
Informatica | 6 | 6 | 6 | |||
Telecomunicazioni | 3 | 3 | ||||
Attività e insegnamenti obbligatori dell’articolazione “Telecomunicazioni” | ||||||
Informatica | 3 | 3 | ||||
Telecomunicazioni | 6 | 6 | 6 | |||
Totale ore annuali | 1056 | 1089 | 1056 | 1056 | 1056 | |
Totale ore settimanali | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 | |
Laboratori | ||||||
Svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico (ITP) | 8 | 17 | 10 |